Cerca
  • Ermes Turchet S.r.l.

Prematuri Si Nasce Onlus e Burlo Garofalo a Trieste al Convegno “PerSentire”


Il 5 e 6 Settembre 2016 a Trieste in località Molo IV si è svolto un’importante convegno intitolato “PerSentire Percorsi di Intervento Precoce in Audiologia Pediatrica” diretto dalla Coordinatrice scientifica del progetto la Dott.ssa Eva Orzan. L’associazione Prematuri Si Nasce Onlus è stata invitata alla partecipazione di questo importante evento.

I bambini con deficit uditivo permanente che beneficiano di un intervento audiologico precoce e appropriato, con una pronta applicazione di apparecchi acustici o di impianti cocleari, sviluppano abilità di ascolto e linguaggio del tutto naturali e adeguate alla loro età, frequentano la scuola alla pari dei loro coetanei e possono godere di tutte le opportunità educative e sociali. I tempi, l’appropriatezza, la qualità e la sostenibilità di presa in carico sono i fattori oggi ritenuti maggiormente critici: prima si interviene in modo corretto, maggiore sarà il vantaggio comunicativo, linguistico, cognitivo, educativo e socio-emotivo del bambino. Il primo passo importante è quello di identificare il deficit uditivo con lo screening uditivo neonatale, subito dopo è necessaria una forte integrazione interdisciplinare per tutte le successive fasi diagnostiche, terapeutiche e riabilitative, sempre in stretta alleanza terapeutica con la famiglia.


Di tutti i decisivi aspetti del percorso audiologico pediatrico si è occupato il progetto del Ministero della Salute CCM2013 dal titolo “Programma regionale di identificazione, intervento e presa in carico precoci per la prevenzione dei disturbi comunicativi nei bambini con deficit uditivo”, coordinato dall’Audiologia e Otorinolaringoiatria dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione di altri quattro centri di terzo livello:

UOSA Audiologia, Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica – Area Testa e Collo, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma UO Audiologia e Foniatria Universitaria, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana UOSD di Chirurgia Protesica della Sordità Infantile, AORN Santobono – Pausilipon, Napoli Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria, Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia, Perugia

L’obiettivo del progetto è stato quello di definire e tracciare l’ideale percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo di un bambino con un danno uditivo permanente e della sua famiglia, coniugando le innovazioni cliniche e strumentali con l’efficacia organizzativa e la formazione interdisciplinare. Questo Congresso conclusivo vede impegnati i 17 collaboratori del progetto assieme a numerosi ospiti stranieri e italiani, che proporranno lezioni magistrali, dibattiti e presentazioni dei risultati.

Per maggiori informazioni sul Progetto Prematuri Si Nasce visitate il sito: www.prematurisinasce.it

36 visualizzazioni
Automobili per passione dal 1994
  • Facebook - White Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • Instagram - White Circle

© 2020 by Ermes Turchet S.r.l. |  Realizzato da Federico D'Avella

P.IVA 01569840935  |  ermesturchet@legalmail.it